numero di ottano e potere calorifico
non sono la stessa cosa...
ergo: se aggiungete acqua alla benzina e rimescolate bene forse aumenta il suo numero di ottano ma non aumenta il suo potere calorifico.
il numero di ottano indica la caratteristica di un combustibile a non autodetonare se sottoposto ad elevate pressioni.
il vostro motore ha un rapporto di compressione fisso.
Quindi, per non autodetonare la miscela aria benzina hanno previsto che il numero di ottano deve essere maggiore o uguale a, esempio, 98 o 95.
Se mettete benzina a, esagerando, 110 di nr. di ottano non cambia niente.
A meno che il vs. motore non se ne accorga e cambi automaticamente il proprio rapporto di compressione, portandolo a valori più elevati e rendimenti più elevati. Ma escluderei questa ipotesi. Bel motore ma troppo complicato.
Quello che determina la potenza del motore è la quantità di energia che trasforma in energia meccanica, questa energia deriva dal potere calorifico del combustibile, che per la benzina che usiamo, è sempre quello.
Quindi potete mettere la vpauer, la IPpauer, la agipauer nei vs. motori. Non batteranno in testa, si puliranno dalle scorie, faranno più o meno puzza, ma ben difficilmente aumenteranno di potenza.
Per aumentare di potenza con i combustibili le strade sono due:
-combustibili con potere calorifico più elevato della benza (vedi nitrometano, per esempio)
-buttare dentro più benza per ogni ciclo (vedi turbo, compressori volumetrici, pistolamento centraline, pistolamento carburatori)
Non è proprio esattamente così, ma in soldoni si. Quindi, se il motore va bene senza vupauer, risparmiatevi la differenza e dateci gas.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
|