Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2006, 01:46   #5
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Questo è un disegno della sospensione Difazio, quella usata, con qualche variazione, nella Bimota Tesi e poi nella Vyrus.


Sostanzialmente, dentro il mozzo della ruota c'è un altro mozzo, verticale, che funge da asse di sterzo. Nella Vyrus ad azionarlo sono le aste rosse che si vedono in foto (quella più bassa, quelle alte, dai due lati, sono aste di reazione).


Double System è solo la marca degli ammortizzatori pneumatici (si tratta di un piccolo costruttore romano http://www.italchimica.com/doublesystem.htm ), non il tipo di sospensione. Gli ammortizzatori Double System li puoi installare su qualsiasi moto in sostituzione degli originali. "Progressive link", si riferisce all'installazione con leveraggio progressivo degli stessi.

Lo svantaggio della sospensione Difazio è che richiede accoppiamenti di precisione a livello di una F1 nei rinvii dello sterzo, per non avere giochi. Questo la rende molto costosa (un'altro svantaggio, ovviamente, è il ridotto angolo di sterzo ottenibile).
Il vantaggio (oltre alla possibilità di decidere, in fase di progetto, se, e di quanto, far affondare la moto in frenata), è la riduzione delle masse non sospese.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 02:19
Dogwalker non è in linea