dico che è ok per viaggiare in due perchè non è una R1 e la sella è comoda e le gambe non troppo costrette.... sempre in rapporto alla R... si intende... una endurostradale è di sicuro più comoda.
ho provato la R1150R e per me è simile come confort... per me che sono alto il GRISO è più comodo... le ginocchia sono meno piegate.
la BREVA è moooolto più comoda della R anche in due... ma non mi piace la seduta tipo poltrona.
a me basta che gente che mediamente gira solo alla domenica fino al lago non mi faccia confronti su quello che va bene o no per viaggiare.
sembra che se non hai una RT non puoi andare da nessuna parte... poi varchi i confini europei ed è pieno di TRANSALP e VSTROM650 cariche come muli.
ho visto in inghilterra una hayabusa svizzera in coppia... felici e contenti con due sacche morbide ai lati della carena... senza manco le valige.
estremi? boh... mah... bah... qui la capacità di fare km è inversamente proporzionale agli accessori che si montano... e anche alla potenza della moto.
detto questo il modo più comodo di viaggiare è in auto.... la moto è scomoda per principio.... ci sono solo sfumature e livelli di scomodità e di masochismo... che possiamo più o meno accettare.