Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2006, 15:19   #37
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

Quando la oggi tanto vituperata Olivetti mise sul mercato la Lettera 22, ce la comprava tutto il mondo. Avete già citato il caso Piaggio, e si potrebbe andare avanti all'infinito. Forse l'imprenditore italiano non ha più voglia di rischiare i propri capitali, non investe sull'innovazione e la ricerca, e regge imperi di carta fondati sul debito... pronti poi a far fallire imprese terziste, licenziare i dipendenti, o "internazionalizzarsi", e godersi i benefici alle Hawaii... I gruppi industriali "storici" preferiscono assestarsi su posizioni "di rendita" buttandosi sui servizi, invece di cercare vie più interessanti, ma più pericolose. Ovvio, esagero per far passare il principio, e certamente il comportamento dell'imprenditoria italiana non va generalizzato, c'è ancora l'Italia "buona" che rischia, produce e innova, ma il panorama non è dei più incoraggianti. L'importante è cercare di liberarsi dai pregiudizi e valutare volta per volta quello che un mercato mondializzato espone sui propri scaffali. Io, ad esempio, sono un po' maniaco di sterofonia, ho apparecchiature soprattutto americane, ma non mi sono sottratto all'acquisto di un paio di italianissime Sonus Faber per l'ambiente al quale secondo me meglio si adattavano. E poi non dimentichiamo che anche le case straniere si servono delle nostre tecnologie: le scarpe e gli stivali BMW li fanno in Italia (e così, mi pare, il giaccone in pelle); la tedesca Baehr fa fare i caschi alla vicentina Fimez, e anche qui l'elenco sarebbe lungo. Abbiamo Dainese che è leader mondiale e credo che pochi, potendo scegliere, opterebbero per la svizzera IXS (almeno mi pare sia svizzera). Insomma, non è nemmeno giusto sfottere l'acquirente se fa delle scelte più adatte alle proprie esigenze. In fondo la mondializzazione, ci piaccia o no, è anche questo.
Un saluto,
Ric

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea