Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2006, 13:08   #8
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
Messaggi: 4.868
predefinito

la forza contrattuale e di interfaccia di un pool di clienti, anche solo potenziali, non è indifferente. Ma costa in termini, appunto, di accordi commerciali. QDE IMHO è meglio non sposi posizioni univoche.

Escludendo una policy prezzi ufficiale da parte della casa, ed escludendo anche una interfaccia dedicata, tipo ufficio reclami e commerciale per intenderci, che non si giustificherebero in termini di costi e pianificazione, credo che l'unica sia dimostrare, da parte nostra, competenza e professionalità. E non coglionaggine da tifosi, che fa tanto gruppo e moda ma è zucchero per un venditore.

Le aziende, tutte, campano sui faciloni, e sull'entusiasmo di un acquirente esageratamente convinto di accaparrarsi un prodotto a qualsiasi condizione.

Bisogna dimostrare di non essere ne' gli uni, ne' gli altri.

Se si ha un problema, si mandano mail, scritte educatamente e ben circostanziate, e si condividono con il più ampio bacino di interessati possibile. Se le risposte non sono esaurienti o non ci sono, si sollecita e si riscrive. Fino a rompere le balle. Ma sempre educatamente e solo dopo un po' è opportuno mettere in mezzo riviste del settore, ombudsman eccetera.

Se si ritiene di essere un gruppo di acquisto interessante, si va dal concessionario con una proposta concreta (non "se percaso..." ma " siamo intenzionati entro l'anno ad acquistare - segue lista - ....)
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea