Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2006, 16:25   #19
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

ho comprato adesso una auto semestrale.
Mi sono trovato benissimo, ho acquistato da un dipendente bmw, che mi ha assistito per tutte le pratiche in Germania. Perchè sia usata fiscalmente:
1) immatricolazione: + di 6 mesi vale la data sul libretto tedesco
2) km: + di 6000 con autodichiarazione, ma anche sull'atto di vendita devono essere indicati.

3) costi: per una auto di 110 kw ho speso complessivamente 1395 euro. Tutto compreso anche il carburante e autostrada e treno per fare il viaggio a prendere l'auto, portatarghe, portaassicurazione, insomma tutto. L'immatricolazione da sola mi è costata 1080 euro (hanno richiesto delle traduzioni) ma credo si possa fare anche meglio. In realtà, tutto è stato fatto molto bene, ed il libretto italiano è assolutamente chiaro e privo di errori.

Nota: se il mezzo è collaudato in germania non c'è bisogno di collaudo in italia. Se il collaudo è scaduto, o antecedente una certa data che non ricordo, bisogna fare ricollaudare in motorizzazione (non in officina).

Documenti se acquisti da privato(in originale):
i due librettini impronunciabili tedeschi (brief e schein), dove si evince la radiazione del mezzo in germania. (si fa là in motorizzazione)
il C.o.c. che è il certificato di conformità tedesco del veicolo.
l'atto di vendita dove sono indicati prezzo e km percorsi.

Per venirsi a casa:
targa export con assicurazione allegata (15gg) si fa là.

Da fare qua:
In agenzia un botto di firme, un salto da un notaio per un certificato dove si dice che hai effettivamente comprato un'auto x al prezzo y.

tempi: auto in italia il 23 ottobre, targhe ritirate oggi 16 novembre. Anche qui si può fare molto meglio, ma io ho beccato anche il ponte del primo novembre.