Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
curts.... spe nu moment.....
per assurdo la barra corta in questo caso aiuta a riallineare la linea ideale che dovrebbe seguire il cardano per non far lavorare i giunti cardanici ad angoli estremi
in due carichi come somari, fa peggio la barra lunga e l'ammo std che non una barra corta e un ammo aftermarket un pelo più lungo....
giusta??
|
mah... sinceramente non sono d'accordo e non vorrei riaprire vecchie questioni :-)
ma per divertirci faccio un esempio:
barra lunga e sosp standard = coppia conica non allineata (senza nessuno a bordo)
barra corta e sosp standard = coppia conica allineata (senza nessuno a bordo)
in termini pratici montare una barra corta equivale a ruotare in senso antiorario la coppia conica alla ruota alzando di conseguenza la moto al posteriore
Aumentando il peso sulla sospensione aumenta ancora il tiro della barra che se è corta può arrive a far ruotare ulteriormente la coppia conica fino a farla lavorare in negativo, caricando in maniera eccessiva tale configurazione si arrivera ad usarla sempre in negativo, ciò per mio parere non è buona cosa poi magari mi sbaglio neh
non per niente la boxercup ha le sosp leggermente più lunghe (nel nostro specifico caso vale quella al post)