Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2006, 00:04   #11
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio

...

Morale: non forzare i gusti di tuo figlio..e non classificare nessuno in base al mezzo che guida!
Se da buon padre gli darai una buona educazione "stradale" lui entrerà a far parte della grande famiglia dei "motociclisti" ...indipendentemente da ciò che sceglierà come suo primo "mezzo" a due ruote!
E se sarà passione...crescendo imparerà ad apprezzare le due ruote per le emozioni che sanno dare...e non per avere il "mezzo" uguale al resto degli amici!

Scusa se mi son dilungato un pò...

Lamps!

hai ragione, e concordo al 100% ma credo che il punto non sia quello di giudicare le persone in base al mezzo che guidano (cosa assolutamente sbagliatissima!)

La preoccupazione (che condivido in pieno) è che al contrario il ragazzo, affascinato da una moda o condizionato da certe dinamiche di gruppo si orienti verso un mezzo che è obiettivamente più pericoloso e che (spero che non venga considerato un pregiudizio) secondo me induce ad una condotta di guida imprudente perchè trasmette una illusoria sensazione di controllo.

Lo dico perchè io stesso l'ho provata e, da persona matura me ne sono reso conto. Ho uno scooterino che usavo con assiduità in passato: la facilità di guida mi induceva a lasciarmi prendere la mano e a fare pazzie e saettamenti nel traffico che manco mi passerebbe per la testa di fare con la moto.

Lo scooter ha molti vantaggi, non lo nego (la praticità e la comodità innanzitutto) ma ciclistica, freni e diametro delle ruote ne condizionano moltissimo la sicurezza su strada.
La moto esige una condotta di guida più matura e se uno non è un pazzo sconsiderato di suo questo lo avverte e si comporta di conseguenza.

A mio figlio sto facendo il lavaggio del cervello, sulla prudenza nella guida, sul rispetto delle regole del codice e sul fatto che una moto è di gran lunga più sicura di uno scooter.

Questa è la mia opinione per quello che vale...