Sondaggio Boxer: chi usa la Y o scatalizzatore che dir si voglia
Volevo sapere chi di voi utilizza la Y e che impressioni/risultati ha notato sulla propria mukka; si potrebbero segnalare cose del tipo:
- utilizzo di soli collettori (Y) con scarico originale
- utilizzo di scarico completo (Y+terminale)
- fascia/zona di incremento prestazioni
- effetti su carburazione (smagrimento si/no)
- sound
- problemi/inconvenienti (magari nel lungo termine)
- ecc...
Allora inizio io:
sto provando la Y di Aros (ex ****roli) con terminale originale su R1200GS, ho notato un netto miglioramento nel modo in cui il motore prende i giri (ovvio credo, non essendoci più la strozzatura del cat), con il risultato che - una volta entrata in "coppia" (dopo i 4.500 giri) - arriva molto presto in zona limitatore.
il sound è discreto, fino ai 5000 giri non senti alcuna differenza, poi il suono diventa un pò più cupo ma non fastidioso; mi sembra di sentire anche il ticchettio delle valvole di scarico, è possibile???
la parte molto bassa dell'arco di utilizzo del motore (dai 2000 ai 4000 giri) pare che non abbia avuto grossi benefici dalla Y, ma me lo aspettavo; anzi temevo addirittura un calo della coppia in basso, ma non sembra esserci stato.
infine mi sembra che adesso si sentano di più i "picchi e le valli" del motore, cioè il lieve calo di coppia ai 4000 giri ca. è più evidente.
Ultima modifica di Flute; 11-11-2006 a 21:31
|