"uppo" un po' questo thread"
Quote:
Originariamente inviata da mrmolla
Scusa Slow mi pare che dire marchette non sia proprio carino
|
avevo scritto "in gergo giornalistico" ...il significato originale del termine da me usato in gergo giornalistico appunto, non ha le connotazioni negative che tu gli assegni
Quote:
Originariamente inviata da mrmolla
Invece non mi pare una “sciocchezza” il miglioramento riscontrato dal sig. Contez, se non sono le molle spiegaci da cosa è dovuto !
|
in effetti mi debbo scusare: ho usato un termine non appropriato e -vagamente- irrisorio
Quote:
se il manuale BMW dice molle progressive sono loro che fanno “marchette”. Però penso che sia gente seria quindi propendo per ammortizzatore progressivo
|
lo stampato tecnico dice -correttamente- ammortizzatore progressivo
(lo avevo gia' specificato) e alla mi arichiesta di spiegazione ai mecca ho ricevuto la risposta che l'ammo progressivo fa "quasi" come le hyper...
per concludere (da parte mia, almeno):
io credo di aver compreso che ci sono differenti tecniche e qualità di "sospensione-ammortizzamento"
- per esempio idraulica+molla holins
- per eempio idraulica+ molla originale BMW
- per esempio solo molle hyper anche su idraulica spompata
-per esempio solo molle hper su draulica buona o ottima
-per esempio ammo+idraulica hyper...
io credo che (come detto da altri mille volte) la sospensione+idraulica "migliore" non essite
io credo che la "dotazione di fabbrica" sia un compromesso accettabile
io credo che il tuning possa servire (e magari mi ci lancero' anche io prima o poi se avro i soldi necessari) ma, in assenza di certificazioni numeriche (diciamo cosi') sia difficile valutare risultati in maniera oggettiva e non soggettiva...