Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2006, 12:03   #5
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito

Non avete capito nulla della FILOSOFIA GENUENSIS....

a differenza del cugino HOMO PADANUS, per il quale spendere è un obbligo morale, un dovere, ed anzi cerca la concessionaria dove spendere di più per raccontarlo agli amici, l'homo genuensis si riempie la testa di strane elucubrazioni, tirando fuori scuse, rischieste astruse, elementi dalla valutazione impossibile, perchè dentro di se sono fondamentalmente radicati due assiomi:
  1. se spendo devo essere ARCISICURO che quello che mi accingo ad acquistare mi serva effettivamente.
  2. se mi impegno riesco a trovare qualche cosa che non mi va bene, che non mi soddisfa, quindi NON spendo e così sto meglio
Dimenticavo che la conclusione negativa (ovvero il comprare) del punto nr.1 può avvenire solo a furor di popolo, ovvero con grande convinzione non solo dell'acquirente, ma anche dei suoi amici, conoscenti, parenti, postino e quant'altro. In altre parole una evenienza che raramente si realizza in quanto la frase tipica dell'amico genuensis (quando non ti prende per il c.ulo) è: "sai quanti ravioli ci prendi con quei soldi? lascia perdere...tieniti quello che hai..."

Ultima modifica di hitotsu; 25-10-2006 a 12:07
hitotsu non è in linea