[QUOTE=il barba]
Quote:
|
mio zio ha in box un SUZUKI KATANA... all'epoca era la sportiva pių potente del mercato... 20 anni fa...
|
facciamo 25 anni fa, nel 1986 c'era gia' la gsxr 1100 che faceva tempi in accelerazioni non lontani dalle attuali 1000 ss.
l'eta' mi consente di fare una (per me piacevole) panoramica un po' approssimativa dividendola in due ,strada e fuoristrada.
strada.
anni 70-fino a 80 : moto con geometrie molto distese, motori gia' superiori spesso ai 100 cv , gomme strettissime, 2 ammortizzatori
anni 80-85: cominciano a imporsi i monoammortizzatori , sono la variazione piu' importante, giacche' le strutture telaistiche e le gommature non variano moltissimo, i motori arrivano anche a 110 120 cv.
85-90: prime rivoluzioni con le suzuki gsxr finalmente piccole e leggere, vere racing replica ,potenze gia' molto alte, yamaha esce alla fine con i primi telai deltabox , e' di questo periodo la mania dell'anteriore da 16
90-92 : involuzione del genere, sempre piu' potenti ma pachidermiche le sportive, comprese suzuki fino al 92 che la cbr900 lancia il nuovo corso "piccolo e leggero e' bello .Importantissimo per tutte, cominciano ad aumentare nettamente le sezioni delle gomme
92-98 : motori sempre piu' potenti con prestazioni non lontane dalle attuali, le 1000 passano tutte i 260 ,dimagrimento generale, la rivoluzione arriva con la prima R1 che sposta avanti il limite
98-2006 : nessuna rivoluzione di sostanza ma costanti afifnamenti, rispetto a una R1 prima versione le atutali supersport sono un po' "piu'" in tutto senza peraltro rivoluzioni
fuoristrada:
anni 70-80 :avvento del 2T e moto sempre piu' potenti ma struttura generale simile, 2 ammortizzatori, raffreddamento ad aria, freni a temburo.
anni 80-85 : qui si concentra la rivoluzione del fuoristrada, mono ammortizzatore con mille geometria diverse, raffreeddamento ad acqua, il disco anteriore si afferma un po' in ritardo per problemi vari.
85-2006 :direi che negli ultimi vent'anni ,una volta affermatosi anche i dischi freno,e falliti i tentativi per i cerchi in lega (gia', chi ha i miei anni sa che a un certo punto i tempi sembravano maturi anche per quelli) le rivoluzioni son finite (il telaio in alluminio non e' rivoluzione, ha molti detrattori), ci sono stati affinamenti continui su tutto ma cambiamenti strutturali epocali non mi pare, penso che il mercato fuoristrada sia piuttosto tradizionalista, e poi e' talmente legato alla funzione che l'estetica piu' che ergonomica non puo' essere, e sospensioni e motori devono dare le prestazioni richieste senza troppi voli pindarici.