Discussione: La ciclistica.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2006, 09:16   #3
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
Senza entrare troppo nel tecnico (perchè non ne sarei capace), vorrei porre un quesito, che mi attanaglia da un pò, al forum:

secondo voi, in termini temporali, ogni quanto tempo le moto hanno subito significativi miglioramenti nella ciclistica?

Mi spiego meglio: una moto di 10 anni fa con ammo a posto, quanto paga ad una moto di oggi in termini di ciclistica?
Un'infinità. Ogni modello nuovo di sportiva, quindi diciamo ogni due anni, è percettibilmente migliore del vecchio. Se poi si prendono in considerazione le vere rivoluzioni, ovvero quelle che arrivano ogni quattro anni o giù di lì, tutto il resto invecchia in maniera impressionante sotto tutti gli aspetti: agilità, stabilità, potenza frenante, comunicativa, eccetera.

Una sportiva top di 10 anni fa, diciamo una GSX-R750, paragonata con una moto di più o meno pari potenza attuale, diciamo una R6, a parità di gommatura si becca almeno tre secondi al giro su una pista medio/veloce come Misano, a parità di pilota. E il pilota si stanca ed impegna la metà. E preferisco non pensare a quante ne prenderebbe una CBR900RR '96 da una GSXR750K6. Temo anche che il discorso non cambierebbe granché, salvo metterci in preventivo una fatica mostruosa, nemmeno se si prendesse in considerazione sua maestà 916.

Su strada la faccenda è meno misurabile, ma la verifica è molto più semplice: ti assicuro che basta fare un po' di strada su una moto di 10 anni fa e il primo pensiero che balza alla mente è "ma come diavolo facevo ad andare così bene ...?"

Ciao, Edo