Discussione: Certo, è BMW ma ...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2006, 17:33   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=il barba]
Quote:
vale per qualsiasi prodotto.

io trovo inaccettabile pagare per la forma di un oggetto... e non per la sostanza.... i produttori trovano il modo di spendere sempre meno per produrre un oggetto... eppure a noi costa sempre di più....
per rispondere a te e anche al lanciatore del thread, e' senz'altro cosi', nel mondo moderno i prodotti tecnologici hanno tutti livelli di affidabilita' durata , prestazioni piu' che accettabili. LE moto bmw hanno esclusivita' tecniche che le rendono diverse ma non per questo superiori.Detto questo pero'....
1)se la diversita' crea una immagine che viene percepita come valore, esso varra' anche per l'oggetto usato in quanto piu' appetibile.tradotto:quel che paghi di piu' oggi e' probabile che almeno in parte lo recuperi sull'usato, una bmw bene o male la rivendi di 10 anni, una jap anche perfetta vale solo il peso del ferro dopo 10 anni
2) io da tecnico bado come te alla sostanza, ma un bel giorno ho capito una cosa e ho avuto l'illuminazione : per quale motivo una lancia lybra berlina rispetto a una alfa 156 ha venduto un decimo? i costi di produzione e il complesso del prodotto erano sicuramente paragonabili, il prezzo sul mercato pure,la qualita' complessiva sfumature a parte anche (anzi, forse meglio lancia). Risposta: perche' si ragiona di tecnica fina, ma se alla fine ti dessero la macchina perfetta a costo esiguo ma con l'estetica della citroen ami 8 non la compreresti nemmeno tu, produrre un'auto brutta o una bella costa uguale, una la vendi l'altra no, per le moto idem, ormai fate caso agli oggetti che ci circondano, anzi fate una prova, andate in un ipermercato per scegliere un frigo, una lavatrice, un televisore,oggetti gelidi di tecnologia, eppure son sicuro che i piu' gradevoli alla vista (infatti ormai il design c'e' anche nelle lavatrici) vendono di piu' dei "cubi" vari senza distinzione.....chiedetelo alle vostre donne