Quote:
Originariamente inviata da aspes
ho una mezza intenzione di fare neri i fianchetti alluminio del mio gs1200, e' sufficiente un fondo spray per metalli , qualche accorgimento o prodotto da consigliare? denghiu' veri graz
|
non ho mai capito perchè le normali vernici facciano fatica ad attaccarsi all'alluminio...
spesso le parti in alluminio verniciate dalla casa sono anodizzate preventivamente perchè la superficie diventa leggermente porosa e "più stabile"...effettivamente, se ci fai caso, un pezzo di alluminio non anodizzato o verniciato tende sempre a "sporcare" anche se è lucido (basta strofinare con le mani o con un panno per rendersene conto)
un'ottima alternativa all'anodizzazione è la verniciatura a forno con polveri epossidiche: praticamente tutti i mozzi delle ruote a raggi e i cerchi in lega sono verniciati in quel modo...ma anche in questo caso si spende un po' (dalle mie parti sabbiatura + verniciatura di un telaio da cross costa 100 euro)
nella mia limitata esperienza di verniciatura metalli ti posso consigliare di:
- carteggiare bene (grana 300 o giù di lì) o far sabbiare la superficie
- sgrassare a fondo con la soda caustica e poi con l'acetone
- utilizzare un fondo "aggrappante" per leghe leggere
- verniciare con un prodotto non troppo "rigido": credo che una vernice epossidica bicomponente sia meglio di una poliuretanica per carrozzeria o di una qualsiasi vernice alla nitro