Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2006, 12:48   #15
maicolnait
Mukkista doc

ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
ho una mezza intenzione di fare neri i fianchetti alluminio del mio gs1200, e' sufficiente un fondo spray per metalli , qualche accorgimento o prodotto da consigliare? denghiu' veri graz
non ho mai capito perchè le normali vernici facciano fatica ad attaccarsi all'alluminio...
spesso le parti in alluminio verniciate dalla casa sono anodizzate preventivamente perchè la superficie diventa leggermente porosa e "più stabile"...effettivamente, se ci fai caso, un pezzo di alluminio non anodizzato o verniciato tende sempre a "sporcare" anche se è lucido (basta strofinare con le mani o con un panno per rendersene conto)

un'ottima alternativa all'anodizzazione è la verniciatura a forno con polveri epossidiche: praticamente tutti i mozzi delle ruote a raggi e i cerchi in lega sono verniciati in quel modo...ma anche in questo caso si spende un po' (dalle mie parti sabbiatura + verniciatura di un telaio da cross costa 100 euro)

nella mia limitata esperienza di verniciatura metalli ti posso consigliare di:
- carteggiare bene (grana 300 o giù di lì) o far sabbiare la superficie
- sgrassare a fondo con la soda caustica e poi con l'acetone
- utilizzare un fondo "aggrappante" per leghe leggere
- verniciare con un prodotto non troppo "rigido": credo che una vernice epossidica bicomponente sia meglio di una poliuretanica per carrozzeria o di una qualsiasi vernice alla nitro
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando