Non è che ogni indumento occupi uno strato pre definito e ben specifico...
Io metto vari indumenti e li abbino a seconda del peso e dello spessore e secondo che giacca uso.
Ad es. metto le magliette più leggere e isolanti a contatto della pelle, per poi seguitare con indumenti più pesanti chenon fanno passare aria, magari.
Comunque bisogna che ciascuno faccia le proprie esperienze, facendo degli errori, che serviranno per capire meglio quali sono i capi da usare e a che temperature devono indossarli.
Quando andai per la prima volta all'Elefantentreffen mi coprii talmente tanto che, alla fine non riuscivo più a muovermi...e non ottenni la temperatura ottima che ho avuto nell'ultimo,. dove mi sono coperto molto meno, anche in presenza di temperature nettamente inferiori...( la prima volta -10°, come massimo, la terza volta - 23,5°...e sono stato molto più caldo).
Addirittura misi 2 paia di calze ( 1 sintetica e 1 Wind Stopper della Bikers) che impedivano la circolazione sanguigna e fecero l'effetto opposto, facendomi gelare il piede...
Dopo di allora, ho acquistato degli stivali ( Savanna ) di 1,5 numeri più grandi delle scarpe ed , in questo modo, ho potuto risolvere la situazione dei " piedi freddi ", aiutato anche dalle solette termiche BMW, che bisogna usare in modo molto leggero, pena la scarica veloce della batteria.
Attenzione a non comperare stivali stretti!!!
Fate in modo da poter indossare una calza pesante e che resti dello spazio tra il piede e la tomaia.
Un contributo determinante contro il " piede freddo " l'ho avuto dai sopra stivali imbotiti della Tucano Urbano...ottimi e molto economici ( 29 € ) da prendere assolutamente insieme alle moffole o manopole, come vengono chiamate dalla Tucano ( circa 40 € ).