Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2006, 13:27   #10
Muntagnin
Guest

predefinito

A me č capitata una cosa divertente ...

Una amica mi telefona e mi chiede se avevo messo le mie foto su un blog.
Vado a vedere ed effettivamente le foto era mie. Erano state scaricate da un web USA di critica fotografica a cui sono iscritto.
L'amica, che lavora presso una casa editrice, mi spiega che non ci posso fare nulla.
Dovrei aprire una causa legale (nella nazione e cittą di chi utilizza le foto)... presentare il file originale. Sin quƬ se uno ha nulla da fare .... e soldi da spendere ...
MA!
Per farla breve .. chiunque traffica nelle foto są che le si deve smanettare per ridurne le dimensioni/peso e inserirle nel web. Questo comporta l'eliminazione di tutte le info EXIF ... quindi la foto per se stessa perde le info macchina.
Senza contare che praticamente tutte le foto vengono riquadrate per ottenere una composizione ottimale. Insomma la foto originale .. difficilmente corrisponde al file macchina.

Per quello che ho capito .. una foto in rete perde ogni copyright. L'avete resa di dominio pubblico? arrangiatevi.

Sicuramente un Avv. ci potrebbe spiegare la cabula ..... ma se non troviamo un avvocato che lo voglia fare ... pensate se troveremmo un giudice.......