Quote:
|
Originariamente inviata da Claus70
abbiamo tralasciato un piccolo particolare (ma molto importante):
la sensazione di sicurezza che vi trasmette il mezzo.
Nella moto č essenziale; chi non ha mai montato delle gomme, seppur ottime, ma che non ti danno feeling?
Oppure quante volte uno si convince che la moto scappa, solo per il colore dell'asfalto troppo chiaro?
Se anche solo una volta, mi prendo uno spavento per una staccata troppo lunga per colpa di un aggeggio, perdo sicurezza nel mezzo, quindi divertimento, quindi ogni volta che premo deciso la leva penso anche solo per un centesimo di secondo "frena o non frena?". No questo dubbio non lo voglio, influenzerebbe troppo la mia guida ed il mio divertimento.
|
Mmmmmhhh... qui rischi di fregarti con le tue stesse mani.
Come gia' detto io non sono un sostenitore dell'abs, anzi direi piuttosto il contrario, pero' per lo stesso motivo un sostenitore dell'abs puo' dire che l'abs gli da piu' sicurezza e quindi gli consente di guidare in scioltezza molto di piu' di quanto non faccia senza, perche' sa di avere un qualcosa che lo aiuta in caso di frenata da panico, o di fondo bagnato, ecc.
C'era un articolo si InMoto di un paio di numeri fa (magari Cimina lo puo' recupare), dove un tester spiegava di come arrivasse a fare staccate al limite sul bagnato con una Ducati ST3 ABS, salvo poi scoprire che l'ABS non c'era, ma il fatto di "credere" che ci fosse lo portava a cercare sempre di piu' il limite sul bagnato, cosa che senza ABS non avrebbe fatto in quel modo. Non so se sia vero o "invenzione editoriale", ma il senso e' piu' o meno quello.