Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2006, 14:15   #83
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

a me sembra che la cosa davvero notevole sia il motore di suzuki. tra l'altro me lo davano molto più smortino in basso del 750 precedente, forse ricordo male...
è abbastanza intuitivo che la "fluidità" cresca col frazionamento e i cc. il riferimento del 6 della goldwing in questo senso è totale: mezza tonnellata che sposti con una vigorosa dolcezza senza pari.
il valore di coppia in assoluto non significa assolutamente NIENTE.
il bicilindrico secondo me è un mediocre motore da passeggio, anche se il boxer non è dei peggiori da questo punto di vista (il due valvole era meglio). soprattutto nelle versioni bmw, è il frazionamento ideale per il passista veloce che cambia poco, e soprattutto cambia poche lampadine del freno; però bisogna avere le adeguate palle per tale guida, che sul boxer 1100 e 1150 si risolve nell'uso di 2500 giri e una o due marce per fare TUTTO. già nella guida fluida mediolenta soffre, perché se scendi di 150 affoghi.
ma non c'è dubbio che il 4 di grossa cubatura, specie se poco "appuntito", sia il motore che offre di più a ciascun tipo di guidatore (seguito a mio parere dal 2 medio a v). queste sono banalità di base.
mi sembra chiaro cosa volesse dire diavoletto: un 750 da pista colpisce per apparente fruibilità in quel confronto. non l'avrebbe mai fatto con un cb1300, suppongo perché si sarebbe sentito uno scopritore di acqua fredda.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea