Discussione: ABS: no grazie!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2006, 13:28   #31
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

Quando si parla di ABS bisogna essere straprecisi altrimenti si prendono fischi per fiaschi.
Per l'esperienza che ho:
1) Spegnere il quadro per disinserire l'ABS e' veramente scomodo, ma forse non si puo' fare di meglio. Puo' benissimo capitare di infilarsi a 80 - 100 km/h dentro una strada bianca, poi uscire dopo 5 minuti (diversi km), poi rifare km su asfalto ecc...tutte le volte mi fermo, spengo e riaccendo????
2) Tra tutti gli ABS presenti sui veicoli costruiti da tutti i costruttori di questo pianeta, dalla Groenlandia alla Terra del Fuoco e da Greenwich alle Fiji, purtroppo ce ne e' uno (quello che ha la mia moto) che utilizza la pompa del servofreno (modello BMW 2006 con pompa servofreno ormai in disuso, vecchio e obsoleto)). Quel tipo particolarissimo tipo di ABS, sempre per esperienza personale, in certe situazioni puo' allungare la frenata anche quando non interviene l'ABS. Strano ma vero! Motivo: la pompa del servofreno che interviene bruscamente e/o sempre in ritardo anche quando non interviene l'ABS allungando la risposta del sistema.
Sul pave', sul bagnato e in altre situazioni la pompa e' cosi' brusca che spesso l'ABS inteviene anche quando non dovrebbe intervenire, ed e' chiaro che la frenata si allunga ulteriormente rispetto ad un ABS "normale".
Esperienza personale.
Bilamps