Discussione: ABS: no grazie!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2006, 11:57   #14
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Sono contrario all'ABS sulle moto piu' che altro per "prinicipio", o forse perche' la mia esperienza risale ad un K100 con ABS di prima generazione e quindi sicuramente nemmeno lontanamente paragonabile a quelli attuali per efficacia.
In ogni caso una decina di giorni fa parto da casa per ragiungere l'ufficio. Mi fermo a un semaforo rosso, col verdi riparto, faccio una semicurva da terza "allegrotta" e, probabilmente complice il fatto che la mattina mi sveglio attorno alle 11, mi accorgo tardi che ci sono delle auto ferme perche' davanti ce n'e' una che deve svoltare a sinistra.
Insomma, classica frenata "da panico", bloccato il posteriore la moto inizia a scomporsi e il posteriore ondeggia a destra e sinistra. Mi sono letteralmente visto per terra, cioe' ormai ero sicuro di essere fritto. invece non so come mi sono fermato a 50cm dall'auto ferma con la moto dritta ma con la netta sensaione che qualcuno su mi abbia dato una mano...
Questa e' la classica situaizone in cui l'abs sarebbe servito. Avrebbe evitato il bloccaggio del posteriore con relativo ondeggiamento della moto (e 230 chili che si imbarcano non sono patatine fritte...) e quindi sarei riuscito a governare meglio il mezzo per indirizzarlo verso una via di fuga per fermarmi.

Insomma, mi sto un po' ricredendo.
Marcobg non č in linea