[QUOTE=ITALO]Fortuna che sei di Milano... secondo te quello lì è pavè???
QUOTE]
Pavé
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il pavé è un termine francese che indica un tipo di pavimentazione stradale formato da cubetti di piccole dimensioni (di pietra o di porfido).
La dimensione dei cubetti del pavé è dell'ordine della decina di centimetri: quando invece si usano grandi lastre di pietra, si parla di lastricato.
Vi sono due tipi di pavé: quello realizzato con cubi di pietra, generalmente porfido (i cosiddetti sampietrini), spesso cementati insieme con catrame, e quello realizzato con ciottoli arrotondati.
Oggi il pavè è poco usato perché presenta pericoli per la circolazione di cicli e motocicli, che perdono aderenza, e perché poco confortevole per il transito in auto.
Inoltre è un tipo di pavimentazione molto costosa e che richiede una manutenzione intensa e costante, e spesso gli viene preferito l'asfalto.
Per questo sopravvive soprattutto nei centri storici delle città e dei paesi.
Negli anni sessanta e settanta durante le manifestazioni i contestatori spesso lanciavano pietre tolte dal fondo stradale contro le forze dell'ordine. Per questo in determinate situazioni il pavè è stato visto anche come un rischio per la sicurezza pubblica, ed è stato sostituito da comune asfalto
|