Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2006, 19:30   #10
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.730
predefinito

da motonline di oggi........


Ancora novità sul bollo moto in Finanziaria. Un nuovo emendamento riduce a tre anni l’esenzione dal bollo per chi acquista una moto Euro 3 rottamandone una Euro 0. Originariamente ne erano previsti cinque, ma la novità più importante è che cambiano sensibilmente gli importi della tassa di possesso, in funzione del potenziale inquinante del singolo modello.
Già, d’ora in poi il bollo si pagherà in funzione del tipo di omologazione della nostra moto. Restano allora invariati gli importi per le Euro 3 (19,11 euro per i primi 11 KW + 0,88 euro per ogni KW aggiuntivo).
Per le Euro 2 salgono invece a 21 euro come quota fissa fino a 11 KW, più 1 euro per i KW aggiuntivi. Con le Euro 1 tali importi divengono rispettivamente 23 e 1,3 euro. Infine le Euro 0, le moto più inquinanti, per le quali si sale a 25 euro come quota fissa e 1,6 euro per ogni KW.
Ovviamente le regioni, che sono titolari della riscossione del bollo, possono a questo punto continuare a imporre delle addizionali. Già adesso, del resto, in molte regioni (Lombardia, Piemonte, Marche, Calabria, Campania e Veneto) gli importi erano superiori. Insomma, arriveranno ulteriori aumenti.
Francamente, considerando che una moto Euro 0 con motore a 4T inquina sicuramente meno di un’automobile, ci sembra che qualcuno abbia preso una cantonata. Oppure che ci sia una pura ricerca di introiti ...



(17.10.06)
bim non è in linea