Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2006, 14:28   #38
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aflati
Quindi, se uno riceve una notifica per eccesso di velocita'a 144 effettivi, significa che andava molto probabilmente a 155-160 effettivi, che di contachilometri significa 175-180. Non so se mi spiego.
Questo ragionamento non l'ho inventato io, l'ho letto piu' volte sulle riviste specializzate (quattrotuote) etc.
In ogni caso, anche 150, su una superstrada e' troppo.
Io la penso cosi', pur avendo un'auto da 231 CV e una moto da 100 CV.
la potenza la uso per godermi la coppia e sorpassare in sicurezza. E basta.
A.
Sono perfettamente d'accordo, in effetti non ho pensato al 5% di tolleranza (5% e minimo 5km/h), per cui 152 effettivi e 160 circa al tachimetro...
E' tanto, dico solo che è difficile dire quanto fosse pericolosa tale velocità senza conoscere la strada e tutte le altre variabili al momento dell'infrazione.

Poi sta alla coscienza di ognuno di noi dire se quel comportamento è stato un caso isolato o se tutti i giorni vai a 160 sulle statali.

Una cosa è certa, indipendentemente dal caso singolo se l'infrazione è sentita come un'ingiustizia (tipico autovelox imboscato e multa per aver superato di 11 km/h il limite) non serve a nulla, se non a rimpinguare le casse di chi accerta l'infrazione (troppo spesso è così purtroppo).

Non voglio cadere nel banale, so che queste cose le sappiamo tutti...