Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2006, 10:25   #175
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Ho letto tutto, con cura: hai tutta la mia solidarietà. Espressa questa, rimane il problema, che non è banale.

QDE è molto grande, e la sua gestione richiede tempo, denaro, strategia, ecc. Se prima poteva essere gestita con poco sforzo, ora non è più possibile.

Quindi: o la si riduce, o si fa il salto verso l'alto. La prima ipotesi è semplice, la seconda è più complicata e su questo posso suggerire un'ipotesi.

1) Nominare un comitato d'urgenza: Buomoto sceglie un certo numero di persone di fiducia, si apre un'area privata sul forum, nella quale il comitato può comunicare.

2) Definizione giuridica: il comitato come prima cosa analizza gli aspetti giuridici sotto i quali ricade QDE: responsabilità, rischi, vincoli e diritti.

3) Definizione linea editoriale: è necessario definire gli obiettivi della comunità, argomenti, "tono di voce", target, ecc.

4) Definire uno statuto chiaro, in particolare sotto gli aspetti giuridici.

5) Piano operativo: sostenibilità economica, risorse tecniche, risorse umane.

Ci sono molti professionisti di vari settori iscritti a QDE, e sono certa disponibili a dare il loro contributo, può venirne fuori una cosa molto interessante.

Finchè tu ti prendi la pausa, il comitato lavora: l'unica cosa che dovari fare è approvare o meno la strategia.

Sarebbe veramente uno spreco lasciar andare QDE, che considero una risorsa web tra le più importanti nel panorama italiano, e lo affermo da professionista del web.