Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2006, 15:55   #11
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Superannette
dubbio 1.
la procedura è corretta, solo che, solitamente non si guida proprio al ciglio sinistro della strada, ci si sposta verso sinistra ma non andando a sfiorare la linea a bordo strada. Nel caso si incontri un incrocio con scarsa visibilità, l'auto che proviene dalla strada che si incrocia probabilmente si allungherebbe con il muso oltre la linea dello stop e se si guida proprio sul ciglio è più probabile prendere in pieno l'auto. Avrà pure torto l'auto ma intanto siamo già volati per aria!

dubbio 2.
vedi sopra. tra "tenere la destra" e starsene proprio sul ciglio destro c'è un margine di differenza che ti può salvare la vita

3.
per le rotonde: se non devi prendere la prima uscita a destra, in ingresso alla rotonda devi mettere la freccia a sinistra, in uscita metti la freccia a destra.
Scusami ma non vorrei essere preso per scassamarroni ,
volevo dire che viaggiare in prossimità del margine destro della strada lo fanno soprattutto all'estero (Francia Germania per esempio Svizzera molto meno) e superare un autovettura con una moto risulta estremamente più facile che in italia così come il contrario. Ne facilita la circolazione. Se rientri dalla Valtellina in moto verso Milano ne capirai bene la differenza.
Chiaro che negli incroci bisogna stare all'erta e quindi la regola non è bene mantenerla alla lettera.
Per le rotonde ribadisco "freccia solo in uscita" a meno che non vi sono state modifiche recentemente.
__________________
R1250RT - 123.000 km
il franz non è in linea