Quoto Guanaco e Bobo evidentemente.
Anche se io stesso ho spinto la mia moto alla massima velocità più di una volta con valige montate e cariche (anche oltre il peso ammissibile).
Mi rendo conto che le indicazioni della casa debbano per forza essere molto conservative, il peso trasportabile (mi par di ricordare 4 o 5Kg per valigia) viene spesso superato da un notebook o dalla borsa della spesa.
Personalmente, conscio del rischio, ho sempre blindato i miei bauletti e topcase con viti e grandi rondelle aggiuntive ed oltre ad eliminare il topcase (sostituito con una robusta piastra di alluminio autocostruita) ho ripiegato sulle valigie di alluminio con la più sicura (a mio avviso) apertura dall'alto, anch'esse fissate con viti aggiuntive al telaio che evitano lo sgancio della valigia anche a serratura aperta (ci sono due fori apposta), più sicure anche contro i furti.
Personalmente mi fanno più paura i dossi rallentatori sulle strade presi a 50kmh che l'alta velocità in autostrada, ma evidentemente un peso fuori norma delle borse amplifica il rischio.
L'importante è sapere che non si deve esagerare.