Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2006, 23:03   #45
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

Quando presi la patente, i neopatentati potevano guidare solo auto fino a 1000 cc di cilindrata, se non ricordo male. La legge da noi è sparita, il dispositivo citato da Teomoto potrebbe essere una soluzione per chi non voglia (o non possa) acquistare più auto. Certo è che se si possiede un'auto potente, la tentazione di premere sull'acceleratore è grande, specie se si è giovani e ci si crede immortali (a 15 anni ne ero convinto anch'io). Un piccolo ricordo personale: un mio amico d'infanzia salì come passeggero sulla delta hp di un suo amico fresco di patente per fare un giro. Questi fu preso dalla classica ebbrezza di velocità al punto di sfiorare i 160 in una via cittadina, per quanto periferica. L'albero era lì ad aspettarli. Il conducente è invalido, il mio amico se l'è cavata con una gamba più corta di cinque centimetri e il bicipite tranciato... È vero che ci si può far male con qualunque mezzo, anche in bicicletta o a piedi se si inciampa, se è per questo: ma è certo che occorre valutare, nella scelta dell'auto da affidare ai figli, le maggiori o minori probabilità di pericolo.

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea