Per Mickdoo : se tu trovassi un tutore dell'ordine che volesse controllare l'etichetta omologativa, ti darebbe la multa (oppure temo adddirittura che con la nuova legge ti sequestri la moto......credo.....sono leggi talmente assurde che preferisco non conoscerle bene se no mi ci rovino il fegato dalla rabbia).
In 36 ann i che vado in moto nessuno mi hai mai chiesto di controllare l'etichetta di un mio casco, ma....non si sa mai.
Per quanto riguarda la sicurezza io penso che senza dubbio l'omologazione Europea sia la migliore, ma questo non vuol dire che la Snell non sia sicura.
Sarebbe meglio un casco ECE 22-05, ma non significa che un casco Snell non protegga bene e se poi consideriamo che stiamo parlando di un Arai.......
Suggerimento (da denuncia penale) stacca un etichetta da un cashetto qualsiasi e fallo cucire sul cinturino. In questo modo anche il solerte tutore delle legge italiane sarà tranquillo (ammesso che mai ti fermino per controllare il casco).
Non so invece cosa succederebbe in caso di incidente e relativa copertura assicurativa, ma trattandosi di casco integrale (Arai) anche in questo caso chi andrebbe a controllare che l'omologazione sia quella Europea?
Ciao
hantar