Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2006, 20:02   #8
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 554
predefinito

Paul Pettone io lavoro nel settore caschi protettivi dal 1988 e ti garantisco che i caschi vengono prodotti a seconda dell'omologazione vigente nella nazione dove deve essere venduto. E non potrebbe essere altrimenti perchè in caso contrario non passerebbe le omologazioni e sarebbe un casco invendibile.
Questo non vuol dire che cambiano gli stampi. Basta cambiare la stratificazione della calotta in fibra (diverse fibre - kevlar anzichè carbonio ad esempio) oppure cambiare le densità del polistirolo. Ma questo non avviene solo in Arai ma in tutte le fabbriche di caschi che vendono in Usa, in Europa, in Australia o in Giappone dove vigono 4 omologazioni diverse. Se facessero lo stesso casco nello stesso passerebbe una sola omologazione e non sarebbe vendibile nelle altre tre nazioni (sono esempi, ma sono esempi precisi e reali).
Un altra cosa sono invece le conformazioni delle teste europee ed americane e di quelle orintali. Le due tipologie di cranio sono diverse ed anche in questo caso cambia qualcosa tra un mercato e l'altro, ma non lo stampo della calotta esterna (quello non cambia) bensì la calotta interna in polistirolo che è quella che fa la calzata di un casco.
Difatti Arai - come giustamente dice Gianfranco - ha diversi tipi di calzate per i due tipi di cranio.
Ciao
Hantar
__________________
Hantar R1150RT
Hantar non è in linea