gran sasso e monti della laga.
la laga paesaggisticamente e' la parte migliore.
dalla statale 80 (passo delle capannelle) vai verso montorio al vomano
per salire sulla laga hai ics possibilita':
1) prima di fano adriano sali verso cervaro e crognaleto
2) da montorio sali verso san giorgio e villa vallucci, li' il panorama e' stupefacente: non perdi mai di vista il versante nord del gran sasso e contemporaneamente vedi sempre il mare
3) puoi anche salire da torricella sicura, ma non e' la salita migliore come paesaggio (la strada migliore si, pero')
una volta "salito" vai verso cortino, il punto piu' alto lo raggiungi a padula e macchiatornella ma l'asfalto finisce. passando per fioli c'e' uno sterratino facile, ma non so in che condizioni e' adesso
per ridiscendere e completare il giro, poi procedere verso rocca santa maria, valle castellana e non perdere un passaggio per il ceppo.
a tornare verso l'adriatico da valle castellana vai verso macchia da sole (una vallata molto suggestiva).
da piano maggiore a roiano (subito sopra roiano c'e' il rifugio delle aquile, meta ambita dai ciccioni della magnaelika) c'e' una strada bianca (15-20km) molto bella, come paesaggio (valico di pietra stretta) anche in questo caso non sono aggiornato sulla viabilita' ma si fa anche con una r1100s...
controlla i punti che ho scrito su una cartina recente e dettagliata, e agli incroci considera che le indicazioni non sono esaustive (io mi ci perdo regolarmente, in laga, ma vado sempre a naso)
un giro sulla laga vale piu' di un giro sul gran sasso, e' molto piu' bella.
esistono anche svariati percorsi off di diversa difficolta', ma non saprei indicarteli cosi' a volo.
Ultima modifica di cidi; 05-10-2006 a 08:28
|