Io ho una R1150RS da 3 anni e mezzo con oltre 100.000 Km. L'ammortizzatore originale posteriore l'ho cambiato un mese fa al ritorno dalla Norvegia (scoppiati i paraolio e perso l'olio) fino ad allora mi sono sempre trovato benissimo. Unico problema oltre all'ammortizzatore la pompa della benzina che mi ha lasciato a piedi 15 giorni fa (ma, appunto, superati i 100.000).
Morale (mio parere o, se preferite, mia illusione o speranza personale):
- I problemi al cambio e cardano ce l'ha chi li strapazza oltre l'uso per il quale sono stati progettati (ho visto uno che impennava con una R1200RT) comunque è un fatto che siano progettati al limite
- Filtra tutto quello che leggi con un colino per fighetti a maglia fine, tante cose che si leggono sono solo fighettate (ad esempio a me gli ammo originali non hanno mai dato problemi, anche in due e carico) se li senti ondeggiare (se sono come i miei) puoi tarare il freno sul ritorno tramite l'apposita regolazione e il problema sparisce.
- ho ancora lo scarico e l'elettronica originale e non batte in testa non seghetta e va come un orologio (la manutenzione me la facci io e ha visto il conce solo per il tagliando dei 10.000 e per un paio di richiami)
- Il motore è pesante (come masse rotanti) ed ha un notevole freno motore e da questo dipendono i tuoi problemi di coordinamento dei cambi di marcia, ci devi prendere la mano poi il problema si attenua. Questa è una caratteristica di questo motore che, se ti piace, ci devi convivere ma fatta la mano non è un grande problema
- in effetti brucia un po' d'olio ma qualche difetto ce lo deve pure avere, no? io sono sul litro e mezzo per 10.000 Km
- come consumo io, al prezzo attuale della benza, con 20 euri ci faccio 280 Km, strada extraurbana e traffico più o meno al 50%, sono circa 18 Km/l
- pare (ma mi devo informare meglio) che non sia possibile sostituire le catene di distribuzione senza aprire il motore a metà e questo è un grosso problema perchè limita, di fatto, la vita del motore. Io con la mia vecchia R80 ci ho fatto 180.000 Km e andava ancora benissimo tanto che è stata rivenduta e, per quanto ne so, contina a girare
Nel complesso sono molto soddisfatto ma sono convinto che l'utente di riferimento BMW stia cambiando, dal viaggiatore al fighettoFiglioDiDentista e che di conseguenza la robustezza e la durata stiano lasciando il posto alla potenza ed all'estetica quindo non penso proprio che comprerò un'altra BMW (a meno che non decida di rimanere su un 1150 usato con pochi Km). Del 1200 non mi fido proprio e credo che non lo comprerò mai ne ho sentite troppe.
Ultima modifica di aldo; 03-10-2006 a 09:13
|