Discussione: La ragione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2006, 17:10   #14
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN
Chi vuole sempre aver ragione.

anche quando non la ha

anche quando non può averla

anche quando non può più dimostrare di averla

ma la vuole a tutti i costi, senza sentire le ragioni e le motivazioni, forse perchè ad un certo punto si rende conto di essere sulla cima di un palazzo di vetro non potersi arrampicare oltre.

Di non essere capaci di dire va bene non ho ragione mi sono sbagliato

Mi dicono che per carattere pure io cerco di voler sempre aver ragione, ma in realtà cerco solo di spiegare il perchè delle mie scelte, se capisco di aver sbagliato molto, molto umilmente lo ammetto.

Certe persone no, si attaccono a delle scemenze pazzesche pur di aver ragione.

E' un comportamento che non riesco più a tollerare, lo prendo come una prepotenza di persone deboli di carattere e insoddisfatte della vita.

E voi?

La supremazia della forza fisica nell'evoluzione dell'uomo ha via via lasciato spazio alla forza delle idee e della ragione. In questo modo si è data l'opportunità a molti più individui di competere nella lotta per la sopravvivenza dei geni. Malati, deboli, emotivi e paurosi oggi sono in grado (e lo saranno sempre più grazie al progresso) di manifestare una forma di pensiero anzichè un istintivo colpo di corna o di pugno, o di denti. Si tratta di un riflesso incondizionato quello di forzare la propria opposizione quasi come fosse una lotta per ottenere la vittoria sul rivale del branco, usando spesso più forza di quanta in realtà ne servae e, soprattutto, ignorando che per via gli scarsi contenuti le loro corna sono prive di punta. Non dovrebbe perciò sembrare innaturale o immorale un atteggiamento simile nei meno evoluti tra gli esseri umani.