Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2006, 22:15   #91
blacktwin
Guest

predefinito

Molto telegraficamente, Mr. Molla, perche ora stai cominciando ad essere "noioso"…

1) il discorso sui link progressivi è stato da me citato per in contapposizione alla tua affermazione che le molle Progressive sono la panacea universale per tutte le moto. Attualmente, la percentuale di moto con Link “diretti” è minoritaria rispetto a quelle dotate di Link. Questo è da tenerne conto, per chi ci legge e non è un “tecnico del settore”; non considerare questo forum un tavolo da ping pong tra me e te, molti ci leggono e io mi pregio di fornire loro ad una esposizione/presentazione delle cose il piu’ obiettivo e chiaro possibile; e non è che per il fatto che questo è un forum “monomarca”, gli utenti qui possiedono e guidano solo BMW: io personalmente ho 3 moto in garage, e solo una è una BMW. Che ha mono con attacco “diretto”, ma applicato molto inclinato, quindi ha una risposta progressiva alle sollecitazioni, durante la escursione del braccio oscillante (conosci la geometria??? Sono sicuro di sì). Il sistema è ovviamente “tecnicamente antiquato” (usato nelle moto da fuoristrada negli anni 80), ma quello c’è, e con un buon mono funziona egregiamente.

2) la simpatica affermazione > qui c’è gente educata (grazie del riconoscimento) ma certe frasi possono essere intese come “lascia stare quelle molle di mxxa” < denota un certo vittimismo, o perlomeno una leggera patologia nota come “mania di persecuzione”.

3) Che montando molle Progressive si abbia bisogno di meno idraulica, è pacifico, e ho già spiegato il perché. A riprova di ciò, le molle progressive sono spesso montate all’interno di quelle forcelle di primo equipaggiamento in moto di fascia bassa/economiche, come pure in tutti gli scooter. Nella produzione industriale questa è una scelta di comodo; resta da stabilire se io utente, stabilito che sono insoddisfatto dall’assetto della mia moto, accetto di perseguire su questa strada (scelta di comodo, per idraulica scadente o per “invecchiamento di essa) o se preferisco “salire di livello”. Scelta personale, e non opinabile in nessuna delle 2 opzioni, valide entrambe. La "tasca", purtroppo, ha il suo peso decisionale...

4) Che l’idraulica sia secondaria, è una tua convinzione; e io te la lascio. Sono anche convinto però che se un domani la Hyperpro immette sul mercato una “kit” migliorativo per l’idraulica, automaticamente diventerà molto importante, e la promuoverai con la stessa determinazione da te riservata oggi alle molle. Se poi, per “scherzi del destino”, la Hyper non produrra piu’ le molle, allora l’idraulica per te diverrà la componente più importante nelle moto… Per concludere il discorso, uno tra gli interventi migliorativi determinanti (per risolvere una problematica di setting, e conseguente guidabilità) della M1 di Vale quest’anno è stato richiesto alla Ohlins, che ha studiato ad hoc una idraulica per la moto di Vale. Razza di pirlotti campagnoli: bastava sostituire le molle, e montare le Progressive…

Delle ultime 2 domandine, la prima è da asilo infantile; non mi degno di rispondere, e spero che nessuno caschi nella provocazione da barzelletta.
Faccio però notare che ci sono sul mercato sospensioni che funzionano (egregiamente) senza la “importantissima” molla; ma al contrario, nessuna è senza idraulica.
L’unica unità che non ha idraulica, ma solo molle, è la forcella della Sturgis, da cui un modello di HD prende il nome. E questa forcella e’ infatti considerata da tutto il mondo come esempio di funzionalità, precisione di funzionamento, e feeling di guida…

Alla domanda In quali situazioni avete problemi con la vostra Mukka? rispondo senza dubbio: quando mi cade, e sono in giro da solo: 285 Kg di acciaio tedesco, col caxxo che lo tiro su da solo…

Detto questo, detto tutto

P.S. per Leolus: puoi arrivare a "pacco" anche con una molla corretta, o anche più "dura", ma con una idraulica debole: l'idraulica appunto ha il compito di "controllare" i picchi di forza (e velocità di escursione) in gioco. Puoi non arrivare assolutamente a "pacco" anche montando una molla piu' "tenera", ma controllando le oscillazioni (e le velocità di queste) con una buona idraulica.
Nelle Corse (e quindi curvoni veloci...), è quello che si fa molto spesso, in particolari condizioni o nelle diverse opzioni che via via si presentano nella ricerca del miglior setting in relazione alle condizioni del tracciato.

Ultima modifica di blacktwin; 27-09-2006 a 22:25