Quote:
Originariamente inviata da Montip
Il 99% dei Comuni si rivolge a ditte esterne che forniscono i software di inserimento e notificazione dei verbali. Nulla di strano è solo un modo come un altro per non assumere più personale negli enti pubblici.
|
Nulla di strano... è solo un modo come un altro per trarre il massimo profitto con il minimo sforzo da questo tipo di operazioni.
A Perugia come in molte altre città sanno perfettamente che anche un certo numero di turisti piccioni passeranno dove non devono passare... ben vengano! Tutto guadagno.
Telecamere, telelaser, velox, multanova e accrrocchi simili vengono installati con le scuse più varie (tipo salvaguardare i monumenti...), la triste realtà è che servono solo ed esclusivamente per fare cassa, il traffico non ne ricava nessun giovamento, anzi spesso si congestionano le vie alternative.
A Milano spesso multano le moto parcheggiate sui marciapiedi anche se non causano nessun intralcio, mettono 30 posti moto a fronte di cento posti necessari (pur di non sacrificare spazio auto con le righe blu a pagamento) e un paio di volte all'anno passano e ti fregano.
Le multe ormai sono una forma di tassazione comunale accessoria, un modo comodo e vigliacco di vessare i cittadini.
Il Comune di Milano mette le contravvenzioni a Bilancio Preventivo, e ogni anno alza il Target (parecchi e irrinunciabili milioni di euro).
Ma molta gente, forse troppa, è contenta così...