Discussione: KTM 990 VS GS 1200 adv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2006, 15:47   #11
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
E' senz'altro una ottima analisi...ma anche un pò soggettiva, giustamente.
Il fatto è un altro: perchè la BMW si vende tanto di più...?
Penso perchè il 90% degli utenti non si pongono i problemi che ti sei posto tu, ma usano la moto in modo " normale "cioè turistico.
Pensa alla media delle persone e a cosa possa pensare qualcuno alla vista di un KTM...
Questa è la carta vincente BMW, cioè l'estrema facilità di approccio e di utilizzo da una grandissima parte degli utenti.
colgo l'occasione di questo post, per fissare alcuni concetti, che spero potranno essere dibatutti se necessario.

quanto scrivi circostanzia il motivo per cui si dice che 'sono moto diverse'.
in verità si vuole dire che i segmenti di mercato cui si rivolgono sono sostanzialmente diversi, sebbene ci sia qualche sovrapposizione.
se poi vogliamo utilizzare termini propri del marketing, allora possiamo parlare di un ampio mercato per la bmw e di un mercato di nicchia per la ktm.
probabilmente però in questa sede non dovrebbe interessarci tanto la concorrenza tra due brand, quanto quella tra due o più prodotti proiettati sullo stesso segmento. di conseguenza, è assolutamente insensato analizzare due competitor che NON si rivolgono agli stessi segmenti. in questa direzione, bmw e ktm NON competono, se non nella misura delle aree in cui i loro prodotti si rivolgono a segmenti di mercato sostanzialmente uguali. ad esempio, questo potrebbe essere vero per i modelli bmw gs standard e adv e ktm adv, per bmw hp2 (standard e kittata motard) e ktm se e sm, ma per il resto non vedo 'sfide' dirette.
ktm e bmw si ritrovano a competere come brand solo di fronte alla SOPRAVVIVENZA nell'ambiente competitivo. voglio dire che, se ktm per particolari alchimie dovesse chiudere i battenti, a bmw non verrebbe nulla in tasca, se non ritrovarsi, con buone probabilità, una potenziale clientela che gravitava nell'area di sovrapposizione di cui sopra.
detto in termini ancor più chiari, bmw e ktm NON si rivolgono allo stesso settore competitivo.

insomma, io posso comprendere che ciascun motociclista sia legato ai propri colori, ma l'analisi della competizione è altra cosa, e esula dai campanilismi.

spero che con queste mie righe possano essere fugati alcuni approcci alla lettura del fenomeno della competizione tra case produttrici di motocicli.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea