Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2006, 18:43   #1
zaff
Pivello Mukkista

ubicazione: viandante tra Palermo e la Galassia di mezzo
Unhappy r1200gs - scarichi in titanio "sponsorizzati BMW"...

...che avranno di più rispetto a quelle della Wunderlich o della Touratech?

Lunedì pomeriggio, con un amico faccio visita al mio conc per fissare l'appuntamento per il 2° tagliando dei 10.000 km e vedo esposta in vetrina una lussureggiante marmitta in titanio della quale mi innamoro subito al solo pensiero di vederla montata sul mio gs.
Naturalmente chiedo il costo che per me da € 750,00 scontata verrebbe € 630,00. ...AZZ...
Il conc mi garantisce: riduzione di peso, estetica accattivante, incremento della potenza di circa 10 cv ed il suono è pura armonia.

Sarà armonia per le mie orecchie, ma anche per le sue tasche!

Visitando il sito della Touratech, il sistema di scarico più costoso è in carbonio e costa € 390 e quello in titanio € 381 (della Wunderlich sono riuscito a vedere gli scarichi ma non il costo).

Mi chiedo:
1) I circa 300 € di differenza con la concorrenza giustificano tale follia in denaro speso?
2) Son veri questi 10 cv diciarati in più? e se veri 100 cv non sono già tanti per il gs?
3) Carbonio o Titanio: tra questi due scarichi di qualità strutturali diverse, si determinano differenze termodinamiche solo in termini di dissipazione del calore? o esistono reali differenze di resa?