Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2006, 14:51   #7
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
Messaggi: 1.792
predefinito

Ci sono molti modi per impostare i km che si vuole anche sui contakm digitali e molti strumenti che costano relativamente poco (1000 - 1500 euro).

Come diceva qualcuno, alcune case registrano i km in fase di tagliandi, ma quelli che non portano l'auto nei circuiti ufficiali non hanno tale registrazione. Altre auto, tipo Toyota, memorizza i km nella centralina del motore, quindi basta leggere quella.

Comunque, anche se uno rilevasse molti km in meno rispetto alle percorrenze reali, difficilmente si riesce ad inguaiare chi gli ha venduto l'auto, perche il venditore (privato o conce) ha dalla sua il fatto che il cruscotto può essere cambiato, ed in quell'occasione non tutti mettono i km originali, e non sono tenuti a farlo (ho letto anche qui cambi di strumenti senza rimettere i km originali).
Quindi il venditore si può appellare a questa cosa e dimostrare la sua buona fede, idem il privato, che potrebbe non "ricordarsi" o non "avere notato" che il cruscotto dopo la sostituzione riportava Km zero.

Dico ciò perchè è già successo, e l'ignaro acquirente si è trovato a pagare pure le spese processuali ed un articolo sulla stampa locale nella quale si diceva che la concessionaria non aveva agito in maniera truffaldina (infatti uno di questi aveva fatto un casino della madonna scrivendo pure ai giornali).

Ed il bello è che aveva ragione!!!!!!!!!
Andreapaa non è in linea