Quote:
Originariamente inviata da mapa
R1100RS, 35000 km ....... è spanato il filetto del tirante nel carter .......
1) come può essere successo?
2) è successo forse a qualcun altro?
3) si può rifare il filetto senza buttare il carter? (esistono i filetti da riportare nell'alluminio per uso meccanico, bisogna sapere se il carter ha spazio per il riporto)
4) se si può fare, dovendo smontare il cilindro, consigliate qualche particolare intervento?
Boxer con una testa e 3/4
|
Per il mio problema sono andato dal conce BMW locale (Monza), ho chiesto del capo officina ed ho esposto il problema: gentilissimo, competente, preciso.
Il problema è conosciuto sulla R1100 anni 93-97, difetto di progetto in quanto i prigionieri della testa hanno il filetto nel carter troppo corto e quindi tendono a strapparsi

.
Esiste un kit per la riparazione (3,00 €) ogni filetto, il consiglio stato di sostituirli tutti e 8 ( in caso di loro intervento hanno sempre fatto la sostituzione globale) perchè "tanto prima o poi saltano anche gli altri, e costano più le guarnizioni che il filetto, oltre al tempo, al fermo moto e a possibili problemi conseguenti dalla rottura dei tiranti" tutto OK, chiaro e ben argomentato. Ho ordinato tutto il necessario (elicoidi, guarnizioni, O ring, mastice speciale per le guarnizioni) e sono in attesa della fornitura.
Nella piacevole discussione ho avuto molti chiarimenti e consigli per l'intervento, tra cui uno molto importante riguardante la coppia di serraggio della testa " .... un aggiornamento per le officine BMW modifica le procedure per il serraggio della testa dei boxer 1100:
Vecchia procedura = 20 Nm (1-3-2-4) + 180° (1-3-2-4)
NUOVA procedura = 30 Nm (1-3-2-4) + 90° (1-3-2-4) + 90°(1-3-2-4)
dove 1-3-2-4 sono i tiranti da da stringere incrociati...."
Appena ho tutto vi dico i costi e se riesco vi faccio un po' di foto della "operazione". Ho anche ordinato il tenditore sx del nuovo tipo e lo sostituisco così per un po' il motore penso di non toccarlo + (forse, e

permettendo)
Vi terrò informati
ciao
lamps
marco
Boxer con una testa e 3/4