Bè... ti racconto la mia esperienza che non fa altro che confermare la tua visione.
28 anni, 4 di esperienza nel settore informatico/telecomunicazioni. La mia responsabile risorse umane (nonchè selezionatrice) è messa lì perchè DICIAMOLO (tanto non dico il nome

) è la moglie del capo... ma non capisce una mazza di niente, nè di selezione nè di argomenti tecnici...
Più di una volta è venuta da me a chiedermi di aiutarla nei colloqui tecnici di alcune persone che si erano presentate per figure per cui erano richieste competenze MOLTO tecniche.
E ogni volta mi ha presentato dei neolaureati... per carità, sicuramente sveglissimi, ma non possono avere competenze che si acquisiscono lavorando seriamente per anni...
Cmq sia io ogni volta facevo i colloqui, approfondendo gli argomenti che la responsabile HR mi chiedeva di verificare e ovviamente, puntualmente, le persone non erano all'altezza. Ma neanche lontanamente...
E io ovviamente andavo da lei a dirle "Senti Pina (nome di fantasia

), questi sono neolaureati e non sono minimamente all'altezza di fare quello che vuoi tu IMHO... se vuoi qualcuno all'altezza prendi uno con almeno 5 anni di esperienza, lo paghi il doppio e il gioco è fatto"
Bè... ovviamente puntualmente i neolaureati sono sempre stati presi e sbattuti presso il cliente come 'superesperti'...