Mi sono accorto dei questo Thread troppo tardi ...
Ho montato le gomme in questione sulla mia RT 1200 circa 10.000 KM fa, con il primo tagliando.
Purtroppo é stato d'inverno e quindi sono arrivato a questa estate con una buona dose di KM già percorsi solo in città (la uso tutto l'anno).
Ovviamente, a girare per Roma si smanetta poco e non so quanto questo abbia compromesso le cose ...
Le ho montate presso un'officina BMW, per cui sono certo che appartengono alla serie consigliata per l'RT 1200.
Facendola breve, non mi sono neppure fermato a guardare il loro attuale profilo o quanto si siano consumate al centro o sui fianchi, ma quello che posso dire è che affrontare una curva, anche in autostrada, è diventato un problema invece che un piacere
La moto è diventata sottosterzante, è difficile buttarla giù e tende a raddrizzarsi almeno fino ad una certa inclinazione, oltrepassata la quale, sembra precipitare.
Questo comportamento ciclistico è andato via via peggiorando con il tempo, ma era già evidente in primavera alle prime uscite, alcune migliaia di KM fa, diciamo a 5/6000 Km di percorrenza.
Ci si sente goffi, quando l'RT 1200 è sorprendente proprio sotto questo profilo.
Inoltre, la moto in piega mi pare diversa tra destra e sinistra e pure un po' scomposta.
C'è da dire che tengo gli ammortizzatori molto rigidi (precarico abbondante e smorzamento praticamente al massimo) e quindi la gomma incassa ogni asperità del fondo stradale (anch'io se solo per questo...).
Ho montato le Road Attak perchè le Bridgestone di primo equpaggiamento erano diventate di cemento (sul pavè bisognava fare veramente attenzione), ma sinceramente, dopo un Kilometraggio praticamente uguale, non mi sento più sicuro che con il vecchio treno ed il comportamento ciclistico della mia RT mi pare peggiore.
Le cambierò presto (avrei dovuto farlo prima invece di rovinarmi l'estate).
Sulla RT 1150 avevo le Z6, ma credo che sulla RT 1200 la scelta non possa che ricadere su
Michelin Pilot Road o Pirelli Diablo Strada
Ovviamente, si accettano consigli
P.S. - Magari sono io ad esser peggiorato e non le gomme. In quel caso, se dopo la sostituzione la moto non migliorerà drasticamente, ritratterà tutto