Discussione: cellulare alla guida
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2006, 16:53   #15
CMB
Mukkista doc
 
L'avatar di CMB
 
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
predefinito

Telefonare al cel senza auricolare mentre si è alla guida è un problema più grave di quello che si pensi, il rischio di distrazione è altissimo. Qua da noi sono abbastanza severi e se ti beccano con il cel mentre guidi ti inseguono, paletta e parte la sanzione con conseguente perdita di punti dalla patente.
Comunque sarei ancora più severo, vieterei anche di fumare mentre si guida un qualsiasi veicolo, la possibilità di distrazione è identica al cel e deriva meno dal parlare ma più dalla gestione della sigaretta, che non è un oggetto inerte come il cel. Mentre si fuma si deve pensare a trovare il pacchetto e l'accendino, di far uscire il fumo dal finestrino semi aperto, di far cadere la cenere nel posacenere che di solito è molto in basso rispetto alla visuale della strada, con il rischio che possa caderci tra le gambe la sigaretta accesa, di spegnere la sigaretta senza bruciarsi le dita (sempre che non venga gettata accesa dal finestrino con il rischio di causare incendi o di finire addosso a noi motociclisti..). Inoltre il fumo provoca un'alterazione della percezione dovuta ai suoi effetti sul cervello, il che rende la guida ancora meno sicura.
Alla guida di un auto non ci si può distrarre, le due mani devono essere al volante alle 9 e 15 e la concentrazione massima per ridurre al minimo il rischio di incidenti dovuti ad una gestione tardiva degli imprevisti.
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..

Ultima modifica di CMB; 08-09-2006 a 16:54
CMB non è in linea