Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2006, 10:45   #12
Robocop
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Robocop.....non mi sembra sia il caso di un ex tk.....la curva in derapata dico!

E inoltre in discesa, ma in discesa discesa, se freni col solo post la moto ti si intraversa......e se ti vuoi FERMARE devi usare anche l'anteriore dosandolo in modo da non cascare per terra, non è facile!
tutto è relativo, dipende da cosa intendi per discesa, discesa....
comunque hai ragione, ma per dosare l'anteriore in discesa non credo serva l'ABS, non si pinza mai forte (almeno avendo un pò di buon senso)
Mi spieghi cos'è ".....non mi sembra sia il caso di un ex tk.....".?
Ho provato solo una volta una moto con ABS in OFF e mi sono c@gato sotto: non si ferma mai, hai 'sti freni che primano agguantano, poi al minimo movimento dei sassi sotto, mollano di colpo. Secondo me era + difficile con l'ABS che senza, ma è una questione soggettiva, perchè in OFF ci sono sempre andato e le manovre mi vengono istintive (non fraitendere che sono un manico de fuoristrada).

Non userei un mezzo con ABS, mi ha dato più problemi che altro: proprio pochi giorni fa, una vecchietta con la bici per mano ha attraversato la strada davanti a me, e tra me e lei c'era il passaggio a livello, con 4 belle rotaie del treno in ferro lucido, e per completare l'opera tra le rotaie delle piastre di ferro. Andavoa circa 60/65, mi sono fermato con un buon margine di sicurezza (ero anche in due), certo la moto ha scodato, le gomme hanno fischiato, sopratutto la post, ma non è successo niente, con l'ABS, credo che non avrei sbandato, ma nemmeno mi sarei fermato prima della vecchietta.
Comunque considerazioni personali, visto che la maggior parte cerca proprio mezzi con ABS (intendo anche le auto).