Io ci sono stato diverse volte. In visite "private" o per motivi para-professionali.
E' davvero un'opera immensa.
Non crediate che non ci siano state - e ci siano tutt'ora - discussioni, polemiche. Già al momento del progetto vi è stato un referendum contro i 15 miliardi di franchi previsti allora per il progetto. Ad oggi ad esempio vi è un cantiere che non è ancora iniziato in quanto la delibera per i lavori è stata portata più volte davanti ai giudici ed è ancora in attesa di un giudizio definitivo, tanto da posticipare al 2016 la fine dei lavori.
E poi c'è - per noi Ticinesi - il grosso problema della fine... Nel senso che il progetto termina a Lugano. Cosa che ovviamente non ha senso, mancando 25 km al confine... Che facciamo, scarichiamo tutte le merci e le infiliamo sui camion per gli ultimi chilometri tanto per aumentare il caos a Chiasso? Ci vorrebbe un collegamento con l'Italia ma... nessuno ha ancora deciso per dove passare.
Vedremo... Intanto si scava, si lavora. In condizioni eccellenti ma veramente difficili. Ve lo dice chi è entrato nel cantiere durante i lavori arrivando fino al fronte di scavo. Per poco tempo, ma mi è bastato.
Tanto di cappello.
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
BMW R1200GS
ex F650GS e Kawasaki KDX
|