Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2006, 12:29   #41
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
0.03: sicuro? non ho mai visto un motore con un gioco minimo prescritto inferiore a 0,05.

Le valvole di scarico lavorano ad una temperatura maggiore, di conseguenza per i fenomeni di dilatazione termica lo stelo si può allungare maggiormente rispetto a quello di aspirazione. Però sembra di leggere che tu lasci il gioco maggiore nell'aspirazione e viceversa per lo scarico. Cioè il contrario di quello che dovrebbe essere, se non ho capito male.
Il primo manuale d'officina della F650gs portava come valori 0,10-0,15 all'aspirazione, questo nel 99.
Subito dopo però la bmw ha modificato questo valore in 0,03-0,11, non chiedermi perché, ma ho la circolare e anche il REPROM attuale porta questi valori.

Capisco perfettamente la questione dell'allungamento dello stelo delle valvole di scarico, non ci avevo pensato, però sinora in 30mila km. il gioco è rimasto costante, la F in realtà dopo i primi 10mila difficilmente ha bisogno di regolare le valvole, ecco perché spesso in bmw non le guardano nemmeno (poco poco ci vogliono 2 ore, oltre al tempo di far raffreddara il motore).

In merito alla mia scelta di tenere verso il limite superiore l'aspirazione e verso il limite inferiore lo scarico avevo letto le faq sul K di Luigi: "Luigi fa notare che di solito si riscontra una diminuzione all'aspirazione e un probabile aumento allo scarico, andando leggermente oltre il limite per l'aspirazione (+0.02) e un po sotto lato scarico (-0.02) si conserva in genere un'ottima regolazione per circa 40.000km, se il motore ha già almeno 30.000km." e ancora Kardano che dice: "Nelle FAQ, Luigi consiglia di registrare larga l'aspirazione e stretto lo scarico: io eseguo."

Vero che si parla di K, però mi pareva meglio avere l'aspirazione larga, visto che tenendola vicino a 0,03 temo che se il gioco diminuisse mi troverei una valvola puntata.
Per lo scarico come dicevo sono sempre state a 0,25 e mi guardo bene dal toccarle per nulla...ogni commento è come sempre graditissimo

Mi piacerebbe scrivere una piccola faq sulla regolazione valvole della F, vedo che manca, magari con due o tre consigli rubati dall'ottimo www.f650.com e con le difficioltà che ho affrontato da buon meccanico fai da te in erba. Che ne dite?