Non hai detto di avere nostalgia di quando eravate in pochi? Cosa cambia ora che siamo in molti? Certo ora non puoi conoscere personalmente tutti ma guarda anche i vantaggi, le persone non rimangono chiuse nel loro gruppetto locale, si inizia a pensare l'andare in moto in maniera globale, si condividono esperienze diverse, si scopre di essere molto più vicini di quanto il vivere a udine anziché a palermo possa far credere, si può avere una casistica dei guasti molto più ampia.
Il confronto, quando diventa così diffuso e molteplice, permette al gruppo di crescere e diventare un riferimento assoluto.

Cosa c'entra allora il mio discorso sul forum aperto e libero? Che le esperienze passate mi hanno insegnato che quando il numero di iscritti ad un forum supera un certo livello a qualcuno viene in mente di trasformare il tutto in un business. Lo si può fare chiudendo il forum, mettendo per esempio dei costi di iscrizione, oppure legandosi alla casa madre ed ottenere così molti vantaggi che andranno però a vantaggio dei pochi eletti che 'comandano'.

Invece qua questo ancora non è successo, credo che il merito sia in primis di Bumoto

ma anche della generale maturità e serietà delle persone che intervengono nel forum. Ecco perché non rimpiangerei troppo i bei tempi andati, proprio perché ancora si respira un'aria pulita qua dentro, e speriamo si possa farlo per molto molto ancora..