Discussione: GS instabile?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2006, 23:05   #1
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito GS instabile?

Cari amici,
conto sulla vostra esperienza per un parere. Dopo un'eccellente battesimo da motard con la 850R, sono passato, per maggior versatilità, alla 1200 GS. Ebbene, dopo 1000 chilometri, in un tornantino in discesa affrontato a velocità da pensionato con moto d'epoca, perdo inspiegabilmente aderenza e mi ritrovo con 1300 euro di danni. Controllo l'asfalto e non mi pare di aver notato macchie d'olio o altro. Non sono affatto uno smanettone, ma nemmeno un principiante: ho seguito alcuni corsi di guida sicura e ho affrontato (in pista) curve più difficili e a ben altre velocità (con altri modelli, è vero...) senza mai riscontare alcun problema. A parte il piccolo incidente, mi pare che in generale l'anteriore sia piuttosto "leggero", e più di una volta ho avuto l'impressione di "pattinamento" dello pneumatico posteriore (ho le Michelin Anakee montate dal costruttore), specie nello stretto. Questa serie di difficoltà non le ho mai riscontrare con la "vecchia" 850R. E' una tara "genetica" della moto? Sono io che mi devo abituare ad un assetto diverso? Oppure è possibile intervenire su pneumatici e sospensioni senza rinunciare alla versatilità della moto, unica ragione per cui ho fatto il cambio di modello? Pongo la sicurezza prima di ogni altra ragione, e dunque non mi spaventa il dover sborsare una cifra anche consistente per ottenere un assetto ottimale.
Grazie a tutti,
Riccardo

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea