Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2006, 12:17   #7
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In breve, la BMW chiama "Value Lease" alcune forme di finanziamento, accomunate da rate molto piccole e da una maxirata finale.

La versione più interessante è il Value Lease sotto forma di leasing vero e proprio. Può essere stipulato da chiunque (anche senza partita IVA, credo) e prevede che la moto resti di proprietà della BMW, con possibilità di riscatto in ogni momento.

Si entra in possesso della moto versando un acconto a piacere, che può variare all'incirca dal 10 al 40% (dipende da alcuni parametri), dopodiché si pagano rate per due o tre anni, e alla fine è prevista una maxirata, che dipende dal chilometraggio previsto, dalla durata del finanziamento e dalla svalutazione prevista per il modello, ed è di poco inferiore al valore di rivendita presumibile.
Ovviamente, più è alto l'acconto, più piccole sono le rate.

Alla fine del periodo di leasing, le opzioni sono:
  1. pagare la maxirata (oppure rifinanziarla) e riscattare la moto;
  2. restituire la moto alla BMW, arrivederci e grazie;
  3. acquistare una moto nuova, usando l'eventuale differenza tra valore residuo e valore di riscatto come parte dell'anticipo per il nuovo acquisto.
Il sistema ha un senso per coloro che intendono cambiare moto ogni due o tre anni, e per quelli che hanno poca disponibilità attuale, ma sanno di andare incontro ad un miglioramento della propria situazione economica prima della scadenza del leasing (caso tipico: mi mancano due anni alla scadenza del mutuo, non potrei permettermi l'LT, ma pagando piccole rate oggi e la maxirata domani risolvo il problema).

Lo svantaggio principale della formula è dato dal costo del finanziamento, che a parità di tasso è superiore a quello di un finanziamento normale, perché le rate comprendono gli interessi passivi per la maxitrata.

Per contro, oltre al tipico vantaggio di un acquisto rateale (accesso immediato al tuo sogno), si aggiunge il fatto che non bisogna dannarsi la vita per rivendere la moto al termine del finanziamento, dato che alle brutte si può restituire la moto a mamma BMW senza grosse perdite; il che è un grandissimo vantaggio, specie con moto dalla scarsa rivendibilità.

In conclusione, è il sistema perfetto per chi vuole acquistare una LT.
Complimenti per la pacata e chiarissima esposizione .
Bisogna ricordare che è OBBLIGATORIO sottoscrivere una assicurazione furto incendio a favore della finanziaria (almeno è così per le auto)
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea