Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2006, 17:26   #91
ChiaraER5
Mukkista

L'avatar di ChiaraER5

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
mi riferisco in particolare al raduno che si teneva (si tiene?) se non sbaglio a varano o qualcosa del genere... ricordo che ci avrei voluto portare la mia allora fidanzata, mi sembra che facessero corsi di guida e avrei voluto farla provare.... ma... c'era un ma... i maschietti non erano ammessi... e questo sinceramente mi infastidiva (sono sempre andato ai raduni con la fidanzata, non è che ci chiudessimo solo tra uomini a misurarci l'uccello...), mi sapeva di femminismo estremo (lo ammetto: trovo che il "femminismo" sia una cosa da mentecatte, come d'altronde l'estremo opposto). E mi è capitato di pensare che in questo voler escludere gli uomini in toto (tipico, "gli uomini non servono a niente) fosse un po'... beh, da lesbicone acide...
Io il settarismo inziale in un percorso nuovo lo giustifico. Le ragazze iniziano solo da poco ad avvicinarsi in massa al mondo delle due ruote e magari si sentono in imbarazzo, o per muovere i primi passi desiderano provare ad affrancarsi dal paternalismo maschilista o tutelarsi temporaneamente dall'invidia e dalla gelosia se se la cavano bene. Se non sbaglio, il raduno è l'unico evento di motocicliste.net dove gli uomini sono esclusi. Le altre attività non hanno limitazioni. Anche al corso di manutenzione, che frequentai anch'io, era aperto a uomini e donne. La reattività maschile nei confronti della donna in moto e, in particolare, della donna che si permette di organizzare attività per sé, è frutto della paura di alcuni di perdere il "predominio"... Ma questo è un discorso che meriterebbe più tempo.
ChiaraER5 non è in linea