Discussione: 120 km\h
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2006, 09:56   #10
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Io ho trovato questo, che mi pare più esaustivo (da un'intervista a Radio Anch'io):

"La velocità è la punta emergente del problema generale della sicurezza stradale. E' un fattore di maggior rischio negli incidenti. In alcuni Paesi Ue il limite di velocità è di 120 km orari, tra questi il Belgio, la Gran Bretagna, la Spagna, l'Irlanda e il Portogallo (..) il ministro spiega che il limite di 120 km orari in autostrada dovrà ''essere diversificato. La rete autostradale italiana è molto diversificata, ci sono infrastrutture moderne in alcuni casi e altri no. Le tratte non sono tutte uguali e allora perché ci deve essere un limite unico? Potremmo avere limiti di velocità a seconda della tratta, dell'orario, delle condizioni atmosferiche. Non un abbassamento 'tout court'. Questo non vuol dire che non sarà possibile aumentare la velocità su alcune tratte più sicure''. ''Certo c'è un problema di controllare chi rispetta i limiti velocità -continua Bianchi- noi vogliamo introdurre nuovi strumenti elettronici avanzati oltre ad un maggiore presidio sulle strade. Dobbiamo fare in modo che regole vengano rispettate. L'obiettivo in cui ci stiamo muovendo con la Ue è quello di dimezzare entro 2010 gli incidenti stradali". Inoltre, alcuni comportamenti dissennati come parlare al telefonino mentre si guida "dovranno essere sanzionati in modo più efficace. Ci vogliono controlli -insiste- più efficaci e stringenti".

Il ministro, poi, bacchetta anche le amministrazioni che utilizzano l'autovelox per fare cassa: ''E' un errore, l'autovelox serve per far rispettare i limiti di velocità e non per fare cassa (..) Infine un riconoscimento alla patente a punti. ''Ci sono dati incontrovetibili sulla patente a punti -dice- siamo passati da un numero di 190 mila incidenti stradali del 2002 a meno di 150 mila attuali. Si tratta di 1100 morti e 30 mila feriti in meno. Come si fa a dire che non ha funzionato''

Se arrivassimo alla situazione tedesca, dove i limiti autostradali (e pure quelli nella restante rete ) sono messi con criterio (ci sono tratti a 90, a 110 e tratti "senza limite"), dove i limiti E LA DISTANZA DI SICUREZZA vengono rispettati dalla stragrande maggioranza degli utenti.. a me non dispiacerebbe affatto.

Resta però il fatto che (se non ricordo male) la più alta percentuale di incidenti/km non è affatto delle autostrade, quindi la relazione maggiore velocità "assoluta">maggiore incidentalità non è così scontata..